L'escursione in breve

Star Cars di Vittorio Starace

Durata : 8 ore

Star Cars di Vittorio Starace

Dove andremo: Pompei, Ercolano, Vesuvio, azienda vitivinicola tradizionale

Star Cars di Vittorio Starace

Disponibile da:  Porto di Salerno

 

L'escursione a terra a Pompeii- Ercolano con degustazione di vini è un’escursione pensata per gli amanti della storia e dell’archeologia ma con una tappa speciale dove potrete assaggiare i buoni sapori campani e gustare vini di uno dei più famosi vitigni locali, il Lacryma Christi ( lacrime di Cristo).

Il tour dura circa 8 ore ed è disponibile con partenza dagli hotel e dai porti di Salerno, Sorrento, Amalfi  e Napoli.

Un autista verrà a prendervi al vostro porto di Salerno con una Mercedes completamente equipaggiata con ogni comfort e assicurata per la vostra massima sicurezza.
 

Gli scavi di Pompei


Dopo una breve passeggiata arriveremo a Pompei presso l’antica città romana sepolta dalla furia del Vesuvio nel 79 d. C.. Il sito archeologico è visitato da oltre 3 milioni di visitatori ogni anno ed è stato dichiarato Patrimonio Unesco dell’Umanità nel 1997 insieme al resto dell’area archeologica venuta alla luce durante secoli di scavi.

Qui potrete affidarvi ad una delle guide autorizzate della Regione Campania che il vostro autista potrà contattare per voi e che vi illustrerà i più famosi luoghi di Pompei: Il Foro che era il centro politico, commerciale e religioso della fiorente città costiera e le domus patrizie come la Casa del Fauno,  la Casa dei Vettii e la Villa dei Misteri con i suoi famosi affreschi in rosso pompeiano, un'ocra rossa di origine inorganica naturale, composto da ossido di ferro che nell'antica Roma era conosciuto con il nome di sinopsis.

Ercolano, la città fondata da Ercole


La seconda tappa del tour è Ercolano, anch’essa ricca di storia, che si pensa fosse chiamata così dal suo fondatore, l’eroe romano Ercole.

Anche Ercolano fu sepolta dalla lava durante l’eruzione del 79 d.C. e durante la visita al Parco archeologico potrete vedere le magnifiche costruzioni riportate alla luce, stupende domus con decorazioni in mosaico, e anche strade, manufatti e ricostruzioni 3D della città prima dell’eruzione vulcanica.

 

L'escursione termina ai piedi del Vesuvio,  in un’azienda vitivinicola dove potrai degustare tipici prodotti e ricette della tradizione napoletana: salame contadino, caciocavallo ( un formaggio a pasta morbida), bruschetta al pomodoro, spaghetti al pomodoro con basilico e olio extra vergine e i tipici dolci campani come la pastiera, un dolce di pasta frolla ripieno di crema e grano cotto nel latte, che tradizionalmente le massaie preparano a Pasqua.

La shore excursion termina con il rientro al porto di Salerno per l’ora prestabilita.