Durata : 8/9 Ore
Dove andremo: Positano, Vesuvio, Pompei
Disponibile da: Porto di Salerno
L'escursione a Positano e Pompei con degustazione di vini in partenza dal porto di Salerno è ideale per godere al meglio di ogni caratteristica di questo tratto del territorio campano: la storie e l’arte, la bellezza dei panorami, la dolce vita e il buon cibo.
Il tuo autista, che parla perfettamente inglese ti verrà a prendere al porto di Salerno la mattina alle 8.30 con un’auto Mercedes dotata di tutti i comfort e completamente assicurata.
La prima tappa della nostra escursione sarà a Positano , la "Perla della Costiera amalfitana", famosa in tutto il mondo per la sua conformazione urbana dove le case sembrano addossate e costruite le une sulle altre. Qui ci sarà tempo libero per una passeggiata attraverso le stradine e le scalinate sulle quali si affacciano negozi di artigianato locale, lino, ceramiche e sandali fatti a mano.
Da visitare la Villa Romana ritrovata sotto la Chiesa dell’Assunta e rimasta seppellita per quasi dieci secoli e le spiagge, tra le più belle del mondo.
Dopo Positano ci avvieremo verso il Vesuvio per visitare una bella azienda vitivinicola dove potrete pranzare con tipici prodotti locale come salame , provolone, bruschette, pane fatto in casa con olio extra vergine di oliva campano e spaghetti al pomodoro e basilico e degustare il vino Lacryma Christi, rosso rosato e bianco per finire con uno spumante italiano ed un distillato all’albicocca come digestivo dopo aver assaggiato un tipico dolce napoletano come la pastiera, il nostro dolce pasquale di pasta frolla ripieno di ricotta, crema e grano cotto nel latte.
L’ultima tappa della nostra escursione dal porto di Salerno è Pompei, l’antica città romana sepolta nel 79 d.C. dalla furia dell’eruzione vulcanica e rimasta sotto una coltre di lapilli e polvere solidificata per oltre 7 secoli.
E’ possibile visitarla da soli con le pratiche audioguide o avvalendosi di guide licenziate della Regione Campania.
Qui potrete visitare le antiche domus patrizie venute alla luce negli anni di scavi, la casa dei Vetti , la villa dei Misteri e la casa del fauno, Il foro romano, centro politico e religioso della città, il tempio di Giove e quello di iside, il Lupanare, l’antico bordello con scene di sesso sulle pareti e le taberne, i negozi che vendevano cibi cotti assimilabili a moderne trattorie.
Il tour termina con il rientro al porto di Salerno nel pomeriggio verso le 16.30.