Durata : 4/6 ore
Dove andremo: Frantoio, Caseificio, Ristorante locale, Azienda agricola locale
Disponibile da: Sorrento - Salerno - Positano - Amalfi - Ravello- Praiano
Uno dei modi migliori per conoscere un popolo è vederlo a tavola, scoprire i gusti che caratterizzano la sua cucina, le ricette della sua tradizione culinaria, i prodotti tipici del suo territorio e il modo in cui li cucina.
Il tour gastronomico in Costiera sorrentina di Star Cars vi porterà alla scoperta di tutto questo e sarà un’esperienza di gusto indimenticabile.
Un autista preciso e puntuale vi verrà a prendere con una Mercedes superaccessoriata all’ ora concordata e vi accompagnerà alla scoperta delle aziende agricole più rappresentative della zona, posti dove vivrete una vera esperienza sensoriale che appagherà ogni senso e dove scoprirete le eccellenze culinarie della nostra regione.
Il nostro tour gastronomico comincia con la visita ad un’azienda olearia, uno dei frantoi più antichi e rinomati di Sorrento dove dal 1850 si produce l’olio più buono della Costiera sorrentina.
La pianta di olivo è infatti una delle colture più antiche della zona e lungo la strada vi potrà capitare di vedere intere distese di alberi di olivo secolari luccicanti al sole della costiera, che vengono curati con grande amore dai contadini locali che durante il periodo della raccolta si arrampicano sui rami più alti per tagliare i rami carichi di olive, dopo aver disteso sotto gli alberi dei teli verdi per evitare di perdere anche una sola oliva.
Qui vivrete un’esperienza unica imparando come tradizionalmente le olive vengono trattate per prepararle al momento della spremitura e i vari momenti di lavorazione per ottenere l’olio extra vergine di oliva chiamato “oro verde” che si usa come condimento per tutte le più buone ricette italiane.
La visita al frantoio prosegue con un assaggio di olii nostrani a volte aromatizzati in mille modi per rendere il loro sapore unico ed eccezionale ma spesso gustati semplicemente sul pane per inebriarsi del profumo ricco e del sapore inconfondibile, così come facevano i nostri antenati che lo offrivano come merenda ai bambini insieme allo zucchero.
Il nostro tour gastronomico a Sorrento, nei sapori del sud-italia continua con la visita ad un caseificio, una fabbrica di mozzarella e formaggi locali. Qui un mastro casaro vi illustrerà i vari procedimenti per la produzione dei più importanti formaggi napoletani: la mozzarella chiamata anche fiordilatte che è uno degli ingredienti principali della pizza napoletana; la ricotta, un latticino molto usato in pasticceria e il provolone del monaco, un formaggio stagionato che si produce fin dal 1700 molto rinomato che è perfetto da degustare in purezza o con olio di oliva e erbe aromatiche fresche innaffiandolo con un buon vino rosso corposo e invecchiato.
Durante il pranzo quest’esperienza di gusto avrà il suo culmine con la sosta presso un ristorante dove dopo aver indossato un vero cappello da chef e un grembiule da pizzaiolo, potrai fare da solo la tua pizza, condirla con prodotti bio a Km 0 come pomodori, fiordilatte, olio di oliva e basilico e mangiarla dopo esserti divertito ad infornarla insieme allo chef del locale.
Il nostro viaggio nei sapori d’Italia terminerà nel pomeriggio con la visita ad un’azienda a conduzione familiare che fin dal 1935 produce i più rinomati liquori ai limoni di Sorrento, agli agrumi e alle erbe mediterranee: Limoncello, Mandarinetto, Liquore d’arancia, Liquore alla liquirizia, Liquore al mirto e Crema di Limoncello.
Potrai assistere alla preparazione del liquore, fare un assaggio e acquistare questi preziosi liquori che vengono imbottigliati in caratteristiche e particolari bottiglie dipinte a mano, ottimo souvenir per amici e familiari.
Il tour gastronomico In Costiera sorrentina termina con il rientro presso il tuo hotel nel tardo pomeriggio.