Durata : 7 ore
Dove andremo: Palazzo Reale di Caserta
Disponibile da: Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello, Praiano, Napoli
Se siete amanti della storia e dell’architettura non potete fare a meno di visitare uno dei palazzi più belli d’Italia e del mondo intero che si trova poco distante dalla città di Napoli, grazie a questo stupendo tour del Palazzo reale di Caserta di Sorrento Star Cars che vi porterà alla scoperta di uno tra i più importanti palazzi barocchi mai costruito.
La Reggia di Caserta, nome con cui il palazzo è più noto, è infatti la residenza reale più grande al mondo per volume, chiamato anche“Versailles italiana” per la sua fastosità e bellezza e dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1997 insieme all'acquedotto del Vanvitelli, architetto napoletano a cui si deve la progettazione, e al complesso di San Leucio, un complesso monumentale dove si produceva la seta.
Il Palazzo reale di Caserta, è un luogo incantato, una costruzione maestosa voluta dal re Carlo di Borbone che ne ordinò la costruzione nel 1750 a dimostrazione della grandezza e dei fasti della sua corte nel ‘700 italiano e per rivaleggiare chiaramente con gli altri reali europei.
Il palazzo conta numeri pazzeschi per quell’epoca: 1200 stanze, 1742 finestre, 1026 camini, 56 scalinate, ha un’estensione di 47.000 mq, un parco di 120 ettari, costò ben 8.800.000 ducati corrispondenti a circa 300 miliardi di euro e ci vollero per costruirlo oltre 50 anni.
Il tour del Palazzo reale di Caserta comincia con il pick-up presso il vostro hotel all'ora concordata dove un’autista di Sorrento Star Cars che parla fluentemente inglese vi preleverà con una Mercedes moderna e super-accessoriata per non farvi mancare alcun comfort durante il percorso.
Arrivati al palazzo il vostro autista saprà consigliarvi nello scegliere una guida autorizzata per la visita del palazzo e del suo parco ma se preferite potete anche scegliere di utilizzare le audio guide disponibili in lingua italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo a € 5 a persona.
All’interno del Palazzo reale di Caserta la visita vi lascerà senza parole e già all’ingresso potrete rendervi conto della sua struttura monumentale perchè tra gli archi della galleria centrale vedrete i giardini estendersi a perdita d’occhio:
All’interno del Palazzo visiterete: Gli appartamenti reali, la Stanza del trono, Il Teatro di corte e perfino una cappella, la famosa Cappella Palatina decorata personalmente da Luigi Vanvitelli.
Il Parco che circonda la Reggia di Caserta invece si estende per 3 km e presenta varie ambientazioni: un bosco che era utilizzato dal sovrano e dalla corte come “giardino segreto”, un giardino all’italiana con fontane, giochi d’acqua e statue, un giardino all’inglese ricco di piante rare importate da tutto il mondo tra cui la prima camelia arrivata in Europa dal Giappone.
Una curiosità è il fatto che molti registi hanno utilizzato il Palazzo reale come set cinematografico per film di successo. Tra tutti ricordiamo Steven Spielberg, Ron Howard che vi ha girato Angeli e Demoni , la famosa produzione cinematografica ispirata ai capolavori di Dan Brown, con Tom Hanks e George Lucas che qui ha girato alcune scene sia del primo che del secondo episodio di Star Wars.
Il tour della Reggia di Caserta dura all’incirca 6 ore e termina con il ritorno al vostro hotel o al punto di pick-up.
Il Tour del Palazzo Reale di Caserta non è disponibile il martedì per chiusura settimanale